BORGHI E PRESEPI

DAL 6 DICEMBRE 2025 AL 6 GENNAIO 2026

Torna BORGHI E PRESEPI: la rassegna del Natale che ti fa vivere l’atmosfera delle feste nel Borgo di Sutrio e nelle frazioni di Priola e Noiaris. Consulta qui la brochure della rassegna.

Segna in agenda le date della rassegna: da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, sabato 13 e domenica 14 dicembre e da sabato 20 dicembre a martedì 6 gennaio. La rassegna è aperta con orario continuato dalle 11.00 alle 19.00. Natale e 1° gennaio aperto solo il pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00.

Torna la tradizionale rassegna dei Presepi che quest’anno si arricchisce di tante novità: dalla Via del Natale con nuovi punti speciali al Percorso dei Presepi Digitali. Il paese è addobbato a festa, con grandi alberi di Natale in legno da riciclo creati dagli artigiani del paese, luci, corone e composizioni natalizie. La rassegna è affiancata da numerosi appuntamenti che animano il paese per tutto il periodo festivo.

Si parte dai Presepi, collocati en plein air nei cortili, sotto i portici delle caratteristiche case del centro storico del paese, nelle piazzette e lungo le stradine lastricate di pietra: un concentrato di creatività e manualità, che lascia senza parole.

La Via del Natale

Torna anche quest’anno “La Via del Natale”: il percorso a tappe per famiglie gratuito per farti entrare nel pieno dell’atmosfera natalizia e visitare Sutrio Paese Presepe. Scopri il percorso qui.

Più di 20 tappe a Sutrio, Priola e Noiaris per ammirare i presepi, assaggiare le tipicità natalizie e le eccellenze agroalimentari del territorio, annusare il profumo del legno intagliato dagli artigiani e toccare i manufatti artigianali. In ogni tappa uno sticker da collezionare e appiccicare alla mappa: per chi completa tutti i punti c’è un regalo speciale per ricordare il Natale a Sutrio.

Il percorso è gratuito, segue le date e gli orari della rassegna.
Per ricevere la mappa e tutte le informazioni dirigiti all’infopoint nella piazzetta di fronte al Salotto Paese, nel cuore di Sutrio. Puoi noleggiare la lanterna per farti luce e la tazza termica così da sorseggiare un caldo tè durante il tuo cammino. L’attività è pensata per famiglie, ma anche gruppi di amici e turisti curiosi.

I laboratori

Tutti i giorni della rassegna, bambine e bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività con i laboratori che si tengono nel nuovo Laboratorio del Legno (via Roma, accanto al Presepe di Teno). Scopri qui il calendario con tutti gli appuntamenti.

I laboratori non richiedono prenotazione: puoi presentarti in ogni momento, tra le 15.00 e le 18.00 e partecipare all’attività del giorno!

Il programma delle attività

La manifestazione è arricchita da numerosi eventi speciali, come la tradizionale Festa dei coscritti il 26 dicembre, che ha il suo clou nella sfilata pomeridiana aperta dal carro dei diciottenni che sono festeggiati, seguiti dalle classi più anziane. Ogni annata ha la sua bandiera e le più antiche risalgono agli inizi del 1900. Il 5 gennaio il Presepe Vivente, con teatranti e comparse locali che mettono in scena la natività e l’arrivo dei Re Magi.

VENERDÌ 6 DICEMBRESALOTTO PAESE – ORE 18.00
Inaugurazione dell’edizione 2025 di Borghi e Presepi con accensione dell’Albero di Natale e del Falò della Pace nel parco del Cason e brindisi.

MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE – SALOTTO PAESE – ORE 9.00
Festa di Natale a cura degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Sutrio e celebrazione del Centenario dell’asilo aperto a tutta la comunità.

MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE – SALOTTO PAESE – ORE 14.30
INSIEME È NATALE: momento di scambio augurale con le famiglie, a cura della Scuola Primaria di Sutrio e con la partecipazione della sezione “grandi” della Scuola dell’Infanzia.

MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE – PIAZZA DI NOIARIS – ORE 17.00
Scenetta natalizia con le bambine e i bambini di Noiaris. A seguire tè caldo per tutti.

MERCOLEDÌ 25 DICEMBREORT DI SIOR MATIE – ORE 01.00
Rinfresco a cura dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue di Sutrio per augurare buon Natale, dopo la Santa Messa di mezzanotte.

GIOVEDÌ 25 DICEMBRE – PALESTRA COMUNALE DI SUTRIO – ORE 20.30
Concerto di Natale a cura del Corpo Bandistico “Aristide Selenati” con la partecipazione della compagnia teatrale di Sutrio. Il concerto rientra nel cartellone di concerti “A Nadâl Sunin Insieme” organizzato da Anbima Udine.

VENERDÌ 26 DICEMBRE – LUNGO LE VIE DEL PAESE – ORE 15.00
Sfilata per la tradizionale festa dei Coscritti di Sutrio (quest’anno sarà protagonista l’annata 2007). L’Amministrazione Comunale consegna ai neo-diciottenni la Costituzione Italiana in versione bilingue italiano/friulano, realizzata dall’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana e dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

PES VIIS DAL PAÎS – AES 15.00
Sfilade pe fieste tradizionâl dai Coscrits di Sudri (chest an la protagoniste e je la classe dal 2007).
La Aministrazion Comunâl e consegne ai fantats e aes fantatis che a àn finît 18 agns chest an la Costituzion taliane in version bilengâl talian/furlan, realizade de ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane e de Regjon Autonome Friûl-Vignesie Julie.

SABATO 27 DICEMBREIN PIAZZA A NOIARIS – ORE 15.00
Escape Room natalizia nella frazione di Noiaris dell’Ass. Spazio Famiglia. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima chiamando lo 0433778921, int. 3 oppure scrivendo a prolocosutrio23@gmail.com.

SABATO 27 DICEMBRE – SALOTTO PAESE – ORE 20.30
Harmony Gospel Singers in concerto.

DOMENICA 28 DICEMBRE – LUNGO LE VIE DEL PAESE – DALLE 15.00
Le zampogne della tradizione animano La Via del Natale con le loro melodie itineranti.

VENERDÌ 2 GENNAIOSALOTTO PAESE – ORE 18.00
Presentazione dello Strolic Furlan pal 2026 della Società Filologica Friulana con Dani Pagnucco e gli autori. Sarà presentato anche il Lunari 2026 a tema Montagna e Acqua.

SABATO 3 GENNAIOIN PIAZZA A NOIARIS – ORE 15.00
Escape Room natalizia nella frazione di Noiaris a cura dell’Ass. Spazio Famiglia. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima chiamando lo 0433778921, int. 3 oppure scrivendo a prolocosutrio23@gmail.com.

DOMENICA 4 GENNAIO – LUNGO LE VIE DEL PAESE – ORE 16.00
Rappresentazione del Presepe Vivente a cura del gruppo teatrale di Sutrio, del Coro Sutrio inCanta e con la partecipazione della comunità locale e dei paesi limitrofi.

Gli appuntamenti fissi

PRESEPE DI TENO E BOTTEGA ARTIGIANA
Il presepe di Teno è il cuore della manifestazione, costruito in oltre 30 anni di lavoro dal grande maestro artigiano di Sutrio Gaudenzio Straulino, a fianco potrete trovare una graziosa bottega di artigianato locale.

Orari di apertura del presepe di Teno: tutti i giorni della manifestazione dalle 11.00 alle 19.00. Natale e 1° gennaio aperto solo il pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00.
Per i gruppi possibilità di visite guidate su prenotazione.

LA CASA DEGLI ORSETTI
La Casa degli Orsetti nasce dal desiderio di Martina e Gianpiero di ridare vita ad alcuni tronchi abbattuti dalla tempesta Vaia. Ogni anno, fuori dalla loro casa hanno allestito un angolino fino a riuscire a riempire l’intero cortile usando quest’anno anche dei tronchi intaccati dal Bostrico, il terribile animaletto che sta mettendo nuovamente a dura prova i nostri amati boschi.

PRESEPE IN VATICANO
Lo scorso 3 dicembre 2022 è stato presentato in piazza San Pietro il presepe di Sutrio in Vaticano. Ora potete ammirare il magnifico lavoro degli artisti e artigiani che hanno dato vita alle sculture e alla maestosa struttura che lo compongono, in mostra permanente nel cuore del paese di fronte all’ufficio della Pro Loco Sutrio, in via Linussio 1.