MANIFESTAZIONI

La Pro Loco è un’associazione di volontariato costituita nel 1988 dagli abitanti del borgo con l’intento di promuovere e tramandare le antiche usanze e tradizioni del loro piccolo paese di montagna.

Fin da subito sono state ideate le principali manifestazioni di carattere socio-culturale: Fasin la mede, Magia del legno e Borghi e Presepi, giunte ormai a più di 25 anni di storia ma tutt’ora vive e motivo di attrazione di numerosi turisti interessati a scoprire usi e costumi della gente del borgo.

Negli anni più recenti, si sono aggiunte tre manifestazioni a carattere gastronomico per far conoscere quelle che erano le tradizioni del posto anche dal punto di vista culinario: Fums, Profums, Salums, I cjarsons e Farine di flor e formandi.

Tutte queste attività vengono sostenute dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere il nostro paese e far sì che i turisti possano scegliere Sutrio come meta dei loro viaggi più o meno lunghi, in occasione delle nostre manifestazioni o durante tutto l’anno.

Punto di maggiore interesse è il museo etnografico Presepe di Teno, una raffiguarzione in miniatura dell’intero borgo e degli antichi mestieri di un tempo, delle tradizioni della lavorazione del legno e dello sfalcio dei prati di alta montagna, dell’alpeggio e dell’allevamento degli animali nelle stalle del paese, che davano sostentamento a tutta la famiglia ai tempi dei nostri avi, delle usanze della festa dei coscritti in occasione della partenza per il servizio di leva o del corredo che le giovani spose ricevevano in dote dalla famiglia. Tutto questo è stato costruito in più di 30 anni di lavoro dal Maestro artigiano Gaudenzio Straulino detto “Teno”.